Praga, informazioni utili da sapere prima di partire

Organizzare un viaggio a Praga non presenta particolari difficoltà, ma ci sono delle informazioni ben precise da tenere a mente per far sì che tutto fili liscio una volta arrivati. Le domande più frequenti riguardano la questione del cambio valuta, visto che la Repubblica Ceca, pur facendo parte dell’Unione Europea, ha mantenuto la propria, la corona. Un tema questo abbastanza scottante e sul quale bisogna prestare attenzione, perché se è vero che la questione non è complicata, può diventarlo trovandosi in una città che ancora non si conosce e dove tutto ti indirizza ad uffici di cambio truffaldini.

Altri quesiti chiave sono come raggiungere l’hotel dall’aeroporto, o come muoversi con i mezzi urbani in città. Tutto questo, e molto di più, te lo spiego nel post. Anche se vorrei iniziare con qualche puntualizzazione che può sembrare strana, addirittura comica, ma credimi: è assolutamente necessaria.

 

Qualche doverosa premessa su Praga

La lingua

Praga è la capitale della Repubblica Ceca e NON della Cecoslovacchia. La Cecoslovacchia non esiste più dal 1993, e se un ceco vi sentirà usare questo termine per definire la propria nazione nel presente, come minimo storcerà (e con ragione) il naso. Credimi, è una situazione più comune di quanto si possa pensare.
Idem per la lingua: non viene parlato il cecoslovacco (tra l’altro non mai esistito), ma il ceco, che fa parte del ceppo slavo al pari di slovacco, polacco, russo, serbo e così via. Ormai a Praga l’inglese è parlato fluentemente un po’ dappertutto, ma non dare per scontato che, solo perché ci sono tanti turisti italiani, si parli o capisca l’italiano: può succedere ovviamente, ma non farci troppo affidamento.

Dove si trova “davvero” Praga

Altro piccolo appunto: geograficamente parlando, Praga NON è est Europa. È centrale che più centrale non si può. Vienna ad esempio è molto più ad est, così come lo sono molte delle città del sud Italia. Ai cechi non piace venire definiti est europei non solo per l’errore in sé, che non è comunque da poco, ma perché si sentono in qualche modo accostati all’ex URRS. Quindi attenzione!

Il fuso orario rispetto all’Italia è invariato, non c’è quindi bisogno di spostare le lancette dell’orologio prima o durante il viaggio. Uguali sono anche le date del cambio dell’ora legale e solare. Fatte queste premesse, partiamo con un po’ di informazioni pratiche per arrivare e muoversi in città, seguite da cambio moneta, meteo e tanto altro.

Carta-politica-repubblica-ceca-dove-si-trova-praga-berightback

Documenti necessari per andare a Praga

Essendo la capitale della Repubblica Ceca, paese della Comunità Europea, per andare a Praga basta avere la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto, naturalmente in corso di validità. Non servono quindi visti o altri documenti particolari. Da tenere a mente che la patente non viene accettata per il riconoscimento.

Come raggiungere Praga

Arrivare in aereo

Il mezzo di trasporto più comune ed usato per raggiungere Praga è ovviamente l’aereo.
Lo scalo praghese, il principale del paese, è collegato con voli diretti da moltissime città italiane: Bologna, Venezia, Milano, Pisa, Bari, Firenze, Pescara, Roma, Trapani, Napoli, Cagliari, Lamezia Terme, Catania ed Olbia. Sono molteplici anche le compagnie, ce n’è davvero per tutte le tasche.

L’aeroporto Václav Havel, precedentemente Letiště Ruzyně, è moderno e al suo interno ci si orienta facilmente. Ci sono 2 terminal (entrambi con connessione WI-FI gratuita), quello utilizzato per i voli da e per l’area Schengen da usare come riferimento è il secondo (T2). Una volta atterrato, dirigendoti verso l’uscita troverai vari uffici di cambio: aspetta e tieni gli euro in tasca!! Su questo punto ci torneremo dopo.
Nell’atrio dell’aeroporto c’è un ufficio informazioni (aperto tutti i giorni dalle 7 alle 22), che fornisce la mappa della città e vende i biglietti per i mezzi pubblici.

Come spostarsi verso il proprio hotel/b&b/ostello

Taxi/shuttles

Ci sono due compagnie autorizzate, Taxi Praha (agenzia Tick Tack) e Fix Taxi. Solitamente hanno tariffa fissa dall’aeroporto al centro, mentre per tratte più lunghe il prezzo è al chilometro. Se pensi che possa essere la soluzione adatta a te, dai un’occhiata ai rispettivi siti, da dove è anche possibile prenotare un mezzo.
Altra valida opzione cucita su misura a seconda delle esigenze è il transfer aeroporto-hotel offerto da Civitatis, acquistabile nelle opzioni di sola andata o andata/ritorno. Infine, spesso anche gli hotel mettono a disposizione uno shuttle, quasi sempre a pagamento. Chiedi direttamente alla struttura.

Navetta AE

Collegamento diretto con la stazione centrale dei treni (Hlavní nádraží), senza fermate intermedie. La prima navetta da e per l’aeroporto parte alle 5.30 ad intervalli di 30 minuti fino alle 8, quando ce n’è una ogni 10-15 minuti (fino alle 19). L’ultima è alle 22. Durata del viaggio, quaranta minuti circa. Puoi consultare sul sito ufficiale del DPP (dopravní podník hlavního města Prahy) l’orario completo.
Attenzione: dall’aeroporto alla stazione, l’unica fermata è davanti al terminal 1 (T1). Il costo è di 100Kč (4€ circa) ed il biglietto si acquista a bordo direttamente dall’autista (pagamento anche con carta). Dalla stazione centrale, ci sono poi metro/tram/bus per raggiungere la vostra destinazione finale.

Piccolo appunto personale: scelgo raramente questa opzione perchè con i classici mezzi pubblici il costo è minore ed è compreso in un eventuale abbonamento (lo vedremo dopo), ma anche e soprattutto perchè orientarsi all’interno della stazione non è propriamente semplice, nonostante sia stata completamente rinnovata di recente. La struttura è su 4 livelli non molto ben definiti: al -1 c’è la metro, allo 0 i negozi, la biglietteria, le fermate di tram e bus (ovviamente all’esterno), al +1 i binari e al +2 lo stop della navetta, che si raggiunge dal 1 binario.

aeroporto di praga vaclav havel terminal arrivi
Uber

A differenza dell’Italia, a Praga esiste Uber ed è un servizio piuttosto usato. Dal suo avvento ci sono state tantissime polemiche (scioperi e blocchi del traffico in entrata all’aeroporto) coi tassisti della città, ma resiste e spesso e volentieri viene ormai preferito anche ai mezzi pubblici. Il funzionamento è lo stesso che nel resto del mondo: scaricare l’app, registrarsi, collegare una carta di credito, prenotare la corsa. Sul sito ufficiale di Uber è possibile calcolare una stima del prezzo finale.

Mezzi pubblici

Opzione #1, sia per efficienza che per costo. Il bus più utilizzato è il 119, che collega in 15 minuti circa l’aeroporto con la fermata della metro linea A Nádraží Veleslavín, che gli fa da capolinea. La linea A della metro, rappresentata con il colore verde, è quella che arriva dritta in centro agli stop Muzeum e Můstek. Da qui parte anche il bus 100 che collega l’aeroporto con la fermata Zličín, capolinea della linea metro gialla B. Questo è poco utilizzato da turisti perchè collega con una zona periferica.

In entrambi i casi, il tutto è fattibile tramite biglietto da 40Kč (1,60€ circa) acquistabile presso il centro informazioni, alle macchinette automatiche alla fermata, a bordo dall’autista (con costo maggiorato) o tramite sms. In alternativa, si può acquistare l’abbonamento ai mezzi, la cui validità inizia dal momento dell’obliterazione.

Arrivare in treno e spostarsi verso il proprio alloggio

Non ci sono collegamenti diretti in treno dall’Italia a Praga. Ti troverai a raggiungere la capitale ceca con questo mezzo se l’hai scelta come una delle tappe di un InterRail (e sappi che in questo caso ti invidio moltissimo), o se sei in arrivo con un pendolino da un’altra città europea. Vienna, Budapest, Bratislava, Žilina, Varsavia, Dresda, Berlino, Amburgo sono tutte su linea diretta ed occorrono poche ore per spostarsi da una qualsiasi di loro a Praga.
In generale, i treni arrivano tutti alla stazione centrale (hlavní nádraží), a poca distanza da Piazza Venceslao ed in corrispondenza dell’omonima fermata della metro.

Taxi/Uber = Oltre alle due compagnie partner ufficiali dell’aeroporto, un’altra valida ed affidabile è AAA Taxi, che funziona con le stesse modalità. L’opzione taxi te la consiglierei solo se la struttura si trova in zona particolarmente periferica, appunto perché i sono molti i mezzi pubblici che passano dalla stazione, sia sopra che sotto terra. Uber può risultare più economico, ma vale quanto detto per i taxi.

Mezzi pubblici = il modo più semplice per raggiungere la stazione è attraverso la linea della metro rossa C con fermata Hlavní Nádraží, collegata direttamente ad altri punti focali come Muzeum, I.P. Pavlova, Vyšehrad e la seconda stazione cittadina, Nádraží Holešovice. Altrimenti, uscendo dall’ingresso principale e girando a destra lungo Vrchlického sady, c’è lo stop dei tram numero 1, 3, 5, 9, 15, 26 e 91. Anche in questo caso, il biglietto con validità 90 minuti ha un costo di 40Kč, altrimenti si passa agli abbonamenti.

praga-stazione-centrale-hlavni-nadrazi-berightback

Arrivare in bus e spostarsi verso la propria sistemazione

A differenza dei treni, è relativamente semplice raggiungere Praga in bus. Relativamente perché le ore di viaggio non sono poche, così come le fermate. Le compagnie che al momento collegano Italia e Cechia senza cambi intermedi sono la validissima RegioJet, insieme all’onnipresente Flixbus ed Eurolines. La stazione di riferimento è quella di Praha Florenc, piuttosto vicina sia al centro che alla stazione ferroviaria e rimodernata di recente.

Taxi/Uber = vale quanto detto per gli arrivi in treno.

Mezzi pubblici = la stazione di Praha Florenc è collegata da ben due linee della metropolitana: quella rossa C e quella gialla B. Altrimenti, lungo la Sokolovská c’è la fermata dei tram 8 e 92 che in pochi stop portano a Piazza della Repubblica, in pieno centro. Ciò che ho detto sopra, e che ripeterò nel prossimo paragrafo, circa i biglietti vale anche in questo caso.

Muoversi a Praga con i mezzi pubblici, come funzionano e quanto costano

Il sistema di mezzi urbani di Praga, composto da autobus, tram, metro, funicolare e barche, funziona molto bene.
Il biglietto base ha un costo di 40Kč (1,60€ circa) e validità di 90 minuti, altrimenti esiste quello da 30Kč che permette di viaggiare per 30 minuti.
In alternativa, si può acquistare l’abbonamento da 1 o 3 giorni. In ogni caso, per la durata effettiva fa fede il momento in cui il tagliando è obliterato.

I titoli di viaggio sono acquistabili presso i centri informazione, ai distributori automatici presenti alle banchine di numerose fermate di bus/tram ed ogni fermata metro, nei chioschi e tabacchi, o a bordo di bus/tram. In questo caso, dall’autista hanno un costo maggiorato, ma di recente sono state installate delle macchinette che permettono di pagare contactless. Inutile dirlo, è un servizio utilissimo. Così come è inutile consigliare di non fare i furbi: i controllori a Praga non scherzano! Salgono stile battaglione in borghese, coprendo ogni uscita.

metro praga mappa completa collegamenti tre linee

Importante specificare che ogni biglietto, poco importa il taglio, è valido indistintamente per bus, tram, metro ed alcuni traghetti sulla Moldava. Dal 1 agosto 2021 la funicolare di Petřín è compresa solo per chi acquista il biglietto da 1 o 3 giorni.
La scelta del titolo di viaggio dipenderà molto da dove si trova la tua sistemazione, perché se è in pieno centro non avrai bisogno di “passaggi”, a meno che tu non voglia visitare qualcosa di più distante. I monumenti principali infatti sono raggiungibilissimi a piedi e tutti in zona pedonale.

Traffico permettendo, i mezzi sono puntualissimi ed a ogni fermata troverai una tabella con i tempi di percorrenza, se le fermate successive sono o meno collegate con una delle linee della metro e quali vettori sono costruiti per agevolare l’ingresso di persone con handicap e passeggini/carrozzine. Per pianificare i tuoi spostamenti, la soluzione è una sola e si chiama IDOS, presente sia su desktop che su app.

Chiudo il capitolo mezzi ricordando che i segways sono vietati in centro città. Ultimamente ci sono molte compagnie che offrono biciclette a noleggio, ma se si vuole rimanere tra la Città Vecchia e il Piccolo Quartiere te la sconsiglio, considerando anche la quantità di turisti che dovrai cercare di non investire. Ripeto, godersela a piedi credo sia la scelta più sensata e quella che ti farà godere di più delle bellezze della città.

Tabella con i rincari in vigore dal 01/08/2021. Il biglietto a prezzo pieno si applica dai 15 ai 60 anni, i bambini sotto i 15 anni non pagano (ma dai 10 ai 15 anni ci vuole un documento che dimostri l'età), così come chi ha più di 65 anni. Da 60 a 65 anni c'è la tariffa ridotta.
Tabella con i rincari in vigore dal 01/08/2021. Il biglietto a prezzo pieno si applica dai 15 ai 60 anni, i bambini sotto i 15 anni non pagano (ma dai 10 ai 15 anni ci vuole un documento che dimostri l'età), così come chi ha più di 65 anni. Da 60 a 65 anni c'è la tariffa ridotta.

Meteo

Una delle domande più gettonate (e che, sono sincera, tollero poco) è: ma che tempo fa?
C’è questo luogo comune che vede Praga avvolta da una nuvola di gelo e neve per almeno 6 mesi l’anno. Bè, non è così! Ovviamente stiamo parlando di Europa continentale, quindi è ovvio che spesso e volentieri gli inverni siano rigidi. Ma non è detto. L’instabilità climatica, così come nel nostro Paese ed ormai in tutto il mondo, esiste anche in Repubblica Ceca.

Quindi può succedere che ci sia una coltre costante di neve, o che non cada nemmeno un fiocco (e non necessariamente perché fa troppo freddo). Oppure che a marzo ci siano gli alberi in fiore, o che faccia -12°. Quindi permettimi un consiglio spassionato: se sei freddoloso o timoroso dell’eccessivo freddo, evita da novembre a febbraio, tanto per stare sicuri. O più semplicemente copriti bene e prenotate comunque, Praga è bellissima con qualsiasi clima la si veda.

Che poi non è che d’estate sia  molto meglio. Io, che soffro più il caldo del freddo, ho trascorso delle settimane da incubo negli ultimi anni sotto questo punto di vista. C’è di “buono” che dai 35° si può passare ai 13° nel giro di una nottata.
Di seguito troverai il classico grafico con la media delle temperature annuali, ma se vuoi essere sicuro a cosa andrai incontro, semplicemente controlla la situazione su IDNES qualche giorno prima della partenza.

temperature-graph

Moneta e cambio

Pur facendo parte della comunità europea, la Repubblica Ceca non ha ancora adottato l’euro (e non credo lo farà tanto presto). La moneta ufficiale è la Corona Ceca, il cambio attualmente corrisponde a 1€ = 25,50Kč circa. Consiglio di scaricare un’applicazione con la conversione automatica della moneta per non stare ad impazzire ad ogni acquisto, ce ne sono tante e fanno egregiamente il loro lavoro. Io ho Valuta EX.

A Praga si accettano anche gli euro?
Spesso si, specialmente in centro. Però ti sconsiglio vivamente di utilizzare questo metodo di pagamento, in quanto non è mai conveniente. Se il cambio ufficiale è a 25,50Kč, nella migliore delle ipotesi verrà calcolato a 24,50Kč, molto più spesso dai 23Kč a scendere. Se non si hanno corone in contanti, si può tranquillamente pagare con carta di credito/debito o bancomat senza spese aggiuntive.

corona ceca monete più piccole

Per quanto riguarda dove e come cambiare/procurarsi corone, come in qualsiasi parte del mondo sono sconsigliati gli uffici di cambio: molti scrivono “0% commissions” semplicemente perché fregano sul cambio effettivo. L’unico abbastanza onesto che conosco si chiama eXchange ed ha lo sportello vicino Piazza della Città Vecchia, non lontano dalla chiesa di San Nicola. Un video molto illuminante sullo strozzinaggio di alcuni uffici di cambio lo trovate su Youtube sul canale di Prague Honest Guide.

La soluzione a mio avviso migliore per avere un po’ di corone in tasca è di prelevare dal bancomat, poiché viene applicato il cambio corrente e deve essere aggiunta solo la commissione sul prelievo all’estero, che si solito non ammonta a più di 3/4€. Informati prima dalla vostra banca per sicurezza, io ad esempio all’interno della Comunità Europea non pago niente (a meno che la banca ceca non applichi tasse, in quel caso prelevo da un’altra).

Nel caso in cui tu scelga questa opzione, c’è da fare attenzione ad un piccolissimo ma fondamentale dettaglio: una volta selezionata la cifra da prelevare, la macchina vi chiederà se sull’estratto conto volete l’importo specificato nella valuta locale o in euro. Selezionate sempre la valuta locale, altrimenti partono come minimo 10€ in più e la convenienza va a farsi benedire.

Ultimo prezioso consiglio sul prelievo di contante: al tuo arrivo in aeroporto troverai vari sportelli nell’area ritiro bagagli, ma aspetta di uscire prima di fare qualsiasi operazione. All’interno del terminal, appena attraversate le porte scorrevoli e proprio di fronte allo stand di vendita biglietti/informazioni turistiche di Prague City Tourism, ce ne sono una bella sfilza a tua disposizione.

corone ceche moneta repubblica ceca banconote

Mancia nei ristoranti

Se si escludono i locali più turistici, a Praga (come nel resto della Repubblica Ceca) nei ristoranti non viene calcolato il coperto. È però prassi lasciare una mancia pari a circa il 10% del conto (o arrotondare per eccesso quando gli importi sono più piccoli), chiaramente se il servizio è stato all’altezza e non hai nulla di cui lamentarti. Sappi che in generale i camerieri se l’aspettano. Per i cechi è un’usanza davvero comunissima (circa l’80% lo fa), quindi non rimanerci male se in alcuni casi i più “intraprendenti” te lo faranno notare. Ma ripeto, la mancia è una sorta di indice di gradimento: se te ne vai soddisfatto, lasciala pure sul tavolo o nel piattino insieme allo scontrino, oppure dalla direttamente al cameriere che si è occupato di te.

Fumo

Praga, così come il resto del paese, è stata a lungo criticata per aver introdotto il divieto di fumare nei luoghi pubblici relativamente tardi. È infatti solo dal 31 maggio 2017 che la legge ha visto un’applicazione totale, allargando il cerchio anche a pub e ristoranti, con enorme disappunto dell’ampia fetta di cechi che nelle hospody passavano gran parte della giornata a bere e fumare. I locali sono andati ad unirsi a fermate e pensiline dei mezzi pubblici, stazioni, mezzi di trasporto, edifici sanitari e  culturali. Le multe per chi trasgredisce sono piuttosto salate e possono arrivare fino a 5000kcz o, nei casi più gravi, ben oltre.

Fonti di acqua potabile a Praga

La maggior parte dell’acqua di rubinetto di Praga (e di tutta la Repubblica Ceca) è potabile. In caso contrario, come da obbligo di legge, è ben segnalato che non debba essere bevuta. Per dare un’idea di quanto i cechi si “fidino” della propria acqua, basta pensare che in molti ristoranti, se non si specifica che si vuole una bottiglia, viene portata direttamente la caraffa dal rubinetto. E nelle case raramente viene acquistata acqua che non sia aromatizzata a qualche strano frutto.

Come se non bastasse, la città è piena è piena di fontane e fontanelle dalle quali attingere, senza dover perdere tempo a cercare un minimarket o soprattutto consumare plastica inutilmente. Nella mappa sotto, la lista completa; per averla sempre con voi, basta scaricare l’app mapy.cz (disponibile anche in versione offline) e digitare “pítko Praha“.

praga repubblica ceca fontanelle acqua potabile centro

Elettricità

In tutta la Repubblica Ceca ci sono prese per la corrente con due spinotti tondi. Se hai con te spine a due non ci sono problemi, i piccoli elettrodomestici con spine a tre invece ti conviene lasciarli a casa, in quanto gli adattatori non si trovano facilmente nè in Repubblica Ceca nè in Italia.

elettricità repubblica ceca no adattatori spinotto a due fori

Centri di informazione turistica ufficiali

Sono 5 i centri di informazione turistica dell’ente Prague Tourism, che saranno in grado di fornirvi mappe, brochure e tutte le informazioni di cui avete bisogno. Gli uffici sono facili da trovare, poiché si trovano chiaramente nei punti nevralgici della città:

  • Aeroporto Václav Havel, Terminal 1 (aperto tutti i giorni dalle 8 alle 20)
  • Aeroporto Václav Havel, Terminal 2 (aperto tutti i giorni dalle 8 alle 22)
  • Piazza della Città Vecchia 1, all’interno del Vecchio Municipio (aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19)
  • Piazza Venceslao, al civico 42 (stand sul lato della piazza, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18)
  • Rytířská, 12/Na Můstku (aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19)

Numeri utili

Prefisso per la Repubblica Ceca: +420
Ambasciata Italiana a Praga: +420 233 080 111
Ambulanza: 155
Emergenza: 122
Polizia: 158
Vigili del fuoco: 150

Scopri qualcosa in più su Praga: cosa vedere, i migliori punti panoramici, frasi utili…

Vuoi conoscere alcune parole in ceco per destreggiarti nelle situazioni più difficili?
Salva e stampa il mio piccolo frasario di ceco.

Vuoi scoprire cosa nasconde il centro di Praga?
Leggi la mia guida completa alla Città Vecchia 
e la guida al “Piccolo Quartiere” e Hradčany.
Scopri i miei consigli su come muoversi e cosa sapere prima di partire.

Vuoi sapere cos’altro esplorare di alternativo o più lontano dal centro?
Qui trovi la mia guida su una Praga alternativa
e su cosa vedere fuori dal centro.
Se ami i panorami da far girare la testa, fa al caso tuo anche la
lista dei punti panoramici migliori della città.
Scopri anche due dei quartieri più belli della città, con una passeggiata tra Vinohrady e Žižkov.

There are 8 comments
  1. sergio

    Ciao Celeste, fantastico post, sarà sicuramente utilissimo.

    Il caricabatteria dello smartphone con la presa a due posso tranquillamente utilizzarlo quindi?

    • Celeste

      Ciao Sergio,
      mi fa piacere che il post possa esserti utile!
      Confermo, il caricabatteria con la presa a due puoi utilizzarlo, i problemi sorgono con le prese a tre.

  2. Monica Campus

    Buongiorno Celeste, le tue informazioni sono molto dettagliate ed utilissime, vorrei farti solo una domanda, ma se io faccio il biglietto Basic (90 minuti) per l’autobus 119, è valido anche per la metro?

    • Celeste

      Ciao Monica, ti ringrazio!
      Si, esattamente come l’abbonamento, anche il biglietto semplice da 32Kc è valido indistintamente per tutti i mezzi, tranne che ovviamente per la navetta AE. Puoi cambiare metro, tram e autobus come vuoi per i 90 minuti della durata del biglietto 😉

  3. Cavolo, completissimo questo post! Mi sarebbe servito quando sono stata a Praga, me lo sono salvata comunque perché dovrò assolutamente tornare per vedere il klementinum 😍
    Ehmmm.. Da oggi non dirò più che Praga è Europa dell’Est ma centrale!! ☺
    Baci!

    • Ho cercato di inserire tutto quello che solitamente uno si chiede prima del viaggio, se hai suggerimenti su cosa potrebbe mancare sono ovviamente bene accetti 😉
      Sto facendo una lista di posti in cui voglio andare ad agosto, ho messo troppa carne al fuoco temo… ma il Klementinum c’è, nella speranza di trovarlo aperto!
      Ti faccio sapere, baciotti e grazie di essere passata 🙂

  4. ANDRISANO MARIO

    Buon giorno Celeste, vorrei sapere se è vero che chia ha compiuto 65 anni può viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici a Praga. La ringrazio per la risposta

    • Buonasera Mario, si è corretto!
      Per conferma lascio anche il link al sito dei trasporti praghesi nella versione inglese, nel caso in cui il controllore fermi basta mostrare un documento di identità
      https://www.dpp.cz/en/fares/fare-pricelist#prague-senior

      Da tenere presente che non vale se si prende la navetta AE dall’aeroporto al centro o viceversa, quella va pagata per intero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.berightback.it/wp-content/uploads/2016/07/metro-praga-stazione-staromestska-berightback-min.jpg);background-color: #2ac8e0;background-size: cover;background-position: center bottom;background-attachment: fixed;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 300px;}div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container.dfd_stun_header_vertical_parallax {-webkit-transform: -webkit-translate3d(0,0,0) !important;-moz-transform: -moz-translate3d(0,0,0) !important;-ms-transform: -ms-translate3d(0,0,0) !important;-o-transform: -o-translate3d(0,0,0) !important;transform: translate3d(0,0,0) !important;}#main-content .dfd-content-wrap {margin: 0px;} #main-content .dfd-content-wrap > article {padding: 0px;}@media only screen and (min-width: 1101px) {#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars {padding: 0 0px;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars > #main-content > .dfd-content-wrap:first-child,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars > #main-content > .dfd-content-wrap:first-child {border-top: 0px solid transparent; border-bottom: 0px solid transparent;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width #right-sidebar,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width #right-sidebar {padding-top: 0px;padding-bottom: 0px;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars .sort-panel,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars .sort-panel {margin-left: -0px;margin-right: -0px;}}#layout .dfd-content-wrap.layout-side-image,#layout > .row.full-width .dfd-content-wrap.layout-side-image {margin-left: 0;margin-right: 0;}

Scopri di più da *BeRightBack

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere