Se il boom delle birre e dei birrifici artigianali degli ultimi anni ha rivoluzionato il modo di bere in giro per il globo, è particolarmente interessante vedere l’effetto che ha avuto su una terra come la Repubblica Ceca, dove la birra è una vera e propria religione (pur con una flessione nel 2024, non dimentichiamoci che la Cechia rimane la nazione con il più alto consumo di birra pro capite al mondo).
Le birre commerciali ceche sono tra le più conosciute ed amate, il loro costo finora contenuto una delle ragioni per cui milioni di turisti si riversano ogni anno per le strade di Praga. Questo, insieme all’amore incondizionato dei locali, ha portato alla crescita esponenziale del numero di birrifici artigianali, che soprattutto nella capitale sono spuntati come funghi. Ad oggi se ne contano una settantina, mentre sono oltre 500 quelli sparsi tra Boemia e Moravia. Mica noccioline.
La fama di città “dove si beve molto con poco” o “dove la birra costa meno dell’acqua” ha causato però non pochi problemi a Praga, che nonostante di economico abbia ormai ben poco sta faticando ha scrollarsi di dosso questa nomea fastidiosa che attira un turismo non proprio di élite, diciamo così. Ed ecco allora che i birrifici artigianali arrivano in aiuto, alzando un’asticella che davvero bassa non lo è mai stata ed offrendo una validissima alternativa a coloro che cercano di scoprire l’altra faccia della medaglia. Tra loro ancora i cechi sono pochini, anche perché in molti solo per il fatto di trangugiare quotidianamente litri di birra si sentono degli esperti quando in realtà sono “solo” dei grandi bevitori. Più numeroso ed interessato è il pubblico internazionale, che tuttavia non sa ancora bene come muoversi per scoprire il meglio dell’artigianalità e della maestria che Praga ha da offrire. Almeno fino ad oggi.
Prague Craft Beer Tour, perché è il migliore che c’è
Da amante (pur sempre profana) della bevanda che sta scoprendo con entusiasmo tutto ciò che il mondo birraiolo ceco offre, vedere che oggi c’è la possibilità di venire letteralmente presi per mano ed accompagnati in questo bellissimo viaggio da degli esperti del settore è una vera svolta. Poter toccare con mano la passione, la dedizione e l’innovazione dei birrifici artigianali ed al contempo condividere l’esperienza con altri appassionati è qualcosa che rende la visita di Praga ancora più speciale.
Così come speciale, direi quasi grazie ad una sorta di congiunzione astrale, è stato l’incontro tra me e Jakub: lui che vuole “diffondere il verbo” e far parlare del suo bellissimo progetto Prague Craft Beer Tour, io eccitata di saperne di più su ciò che sta già mettendo egregiamente in pratica, entrambi smaniosi di far conoscere la città andando oltre l’ “ovvio”.
Ma cos’è esattamente che lui, Martin ed Alex stanno mettendo il pratica?
Dice già tutto il loro motto, ovvero “Cambiare il modo di guardare alla birra“. Traguardo ambizioso, ma possibilissimo quando si ha un’esperienza decennale che mescola turismo, vendita di luppolo, export marketing, birrificazione, tecnologia applicata alla produzione di birra ed una discreta quantità di lingue.
Osservare i turisti entrare sempre negli stessi inflazionati posti senza neanche accorgersi dell’esistenza di quelli più geniuni li ha invogliati a diventare una sorta di faro nel buio, per guidare loro stessi quei viaggiatori sperduti verso il meglio che la birra artigianale locale possa offrire. Non sarebbe giusto ridurre il tutto solo alla birra però. L’immersione è totale e coinvolge anche ottimo cibo e cultura ceca. Tanti piccoli elementi che messi insieme la rendono un’esperienza a 5*, e bada che non lo dico io ma ogni singola recensione su TripAdvisor!
Ad ognuno il suo tour
Ci sono diversi modi di scoprire il panorama della birra artigianale praghese in compagnia di uno dei tre e di un piccolo gruppo di altri curiosi/appassionati, a seconda del tempo che si ha a disposizione ma anche di quanto si è disposti a bere!
- Regular tour: pensato soprattutto per coloro che non lo conoscono abbastanza, il tour è un’introduzione al variegatissimo mondo della birra ceca. Insieme a Martin, Jakub o Alex visiterai un autentico bar che serve birra artigianale ed un microbirrificio, insieme all’abbinamento sempre vincente di birra + tipici piatti da pub. Mangiare in una hospoda è in assoluto una delle esperienze da fare a Praga. Piatti tipici cechi e birre artigianali (mescolate ad un po’ di Pilsner, che non può mai mancare), cosa desiderare di meglio?
- Premium tour: perfetto per coloro che sono sempre alla ricerca di microbirrifici locali. Un mix di birrerie piuttosto diverse tra loro, arricchite dalla visita di un birrificio artigianale fuori dal centro città, mostrano davvero quanto importante sia lo scenario della birra artigianale ceca e come la sua esplosione abbia influenzato la stessa Praga. Anche in questo caso una bella cena in abbinamento non può mancare.
- Monastery tour: che i monaci siano stati tra i primi a padroneggiare l’arte di produrre birra è risaputo. Che quest’arte si possa ammirare facilmente a Praga anche grazie al birrificio artigianale più antico della Repubblica Ceca, all’interno del monastero di Břevnov, è un plus non da poco. Il tour non si ferma qui e ti porta in edifici medievali dove si è prodotto birra per secoli, ed i cui impianti di produzione sono di solito off limits per noi comuni mortali. Un’esperienza decisamente unica che esplora le origini e i cambiamenti del mondo birraiolo.
Potrai trovare la descrizione completa di ognuno dei tour sul sito di Prague Craft Beer Tour, ma nel caso in cui tu te lo stia chiedendo sì, i nostri esperti poliglotti parlano anche italiano! Nonostante la piacevole sorpresa, ammetto che io in realtà ho approfittato del nostro incontro per esercitarmi con il mio ceco, che non è proprio in formissima… certamente cenare da Červený Jelen, ristorante unico per concept ed architettura che offre anche corsi di spillatura della birra, ha aiutato!
Anni e anni che giro per le strade di Praga, e nononstante la posizione centralissima non c’ero mai entrata. Ecco quello di cui stavo parlando. Se sono riusciti a far rimanere a bocca aperta anche una veterana come me, metterei la mano sul fuoco che possano regalarti un’esperienza che non ti dimenticherai più.
Na zdraví!!