Se c’è una caratteristica culinaria che accomuna i paesi slavi, specialmente nell’area balcanica, quella è la capacità di sfornare dolci in quantità industriale e dal sapore sublime. Certo, potremmo fare un discorso molto simile con la carne alla griglia (i ćevapi ti dicono niente??), ma sarebbe quasi scontato, ecco.
Non lo è stato, almeno per me, arrivare per la prima volta nella capitale slovena ed incappare in pasticcerie da far girare la testa. Ad ogni angolo. Con vetrine una più invitante dell’altra. Bellissime dentro e fuori. Ed è quasi per caso che, in una cornice perfetta per un bel coma ipoglicemico, è iniziata la nostra scoperta (in continuo progresso) alle migliori pasticcerie / caffetterie / gelaterie del centro di Lubiana.
Parola d’ordine: slaščičarna!
La migliore pasticceria di Lubiana (secondo me)
Cura e dedizione nel preparare dolci favolosi all’interno di un locale che sembra uscito da una rivista di design.
Non potrei descrivere in altro modo Lolita, un piccolo angolo di paradiso a pochi passi dal fiume e dal celebre Triplo Ponte. Ciò che colpisce appena si entra, una volta che gli occhi si sono abituati all’ambiente ricercato e moderno, è la vetrina delle torte; alte, coloratissime e super invitanti. L’offerta però non si limita a questo, e si completa con crostate, macarons, biscottini, cioccolata, mousse, gelati, cake pops, frutta candita… un paradiso per chi, come me, mangerebbe dolce a tutte le ore del giorno.
In un menù che vede anche delle piccole proposte salate, non può mancare un reparto caffetteria ben fornito che si accompagni alla grande con i prodotti di punta. Nelle stagioni più calde viene allestito un piccolo bar all’esterno, nel quale possono essere serviti anche dei freschi cocktails da godersi sulle ampie sedie vista Ljubljanica e Piazza Prešeren.
Tutto questo ben di Dio, logicamente, ha un costo, che è piuttosto alto per gli standard sloveni (e non solo sloveni): siamo sui 4/5€ per una fetta di torta. Tra l’altro, le dimensioni della suddetta fetta, dalla nostra prima visita datata aprile 2017 all’ultima nel giugno 2020, ad occhio sembrano un po’ ridimensionate. Insomma,il locale è di grande pregio (la più bella di Lubiana, senza dubbio) ed i prodotti sono una meraviglia, ma è pensato più per i turisti che per la gente del posto. Impressione confermata anche dal fatto che di dolci tipici sloveni, tranne la prekmurska gibanica comparsa di recente, non ce ne sono. Ciò non toglie che, ogni volta che mi siedo d Lolita, non posso fare a meno di pensare che proprio è così che dovrebbe essere una pasticceria: accogliente, invitante, elegante, che ti fa perdere la cognizione del tempo.
Pasticcerie del centro di Lubiana dove assaggiare dolci tipici
Molto simile a Lolita sia per la proposta di torte che per lo stile moderno è Kavarna Zvezda in Wolfova ulica, a pochi passi da Piazza del Congresso.
Avremmo voluto assaggiare i dolci al bicchiere introdotti appositamente per la stagione estiva, dall’aspetto davvero super invitante, ma la scelta non poteva non ricadere su uno dei dessert tipici della cucina slovena, ovvero la prekmurska gibanica. In realtà sono sbucati molti locali (più ristoranti che pasticcerie) che la offrono, seppur sia originaria non certo di Lubiana, ma della regione dell’Oltremura (Prekmurje), zona di confine con l’Ungheria.
Questa variante dolce della ghibanizza contiene semi di papavero, noci, ricotta e mele, separati da pasta fillo e stretti tra due strati di pasta frolla. A completare un già leggerissimo quadro, una guarnizione di burro e panna, a volte con una spruzzata di zucchero a velo. Sono tutti ingredienti che a me non fanno impazzire, per cui mi sono limitata ad un semplice morso. Al contrario di me, da buon slavo che i semi di papavero li metterebbe anche nel caffè, Pavel l’ha divorata e non si è certo risparmiato in complimenti. Anche in questo caso, il costo di un quadrato si aggira su quello delle torte più moderne e ricercate. Roba che a Murska Sobota e dintorni, e non solo, probabilmente sverrebbero…
Niente paura però, si può rimanere nel centro di Lubiana senza spendere una piccola fortuna e gustare dolci altrettanto buoni in un ambiente più tradizionale.
Penso subito alla piccola Slaščičarna pri vodnjaku in Stari Trg (Piazza Vecchia), di fronte alla Fontana di Ercole, la riconoscerai subito grazie alla bellissima insegna vecchio stile che trasuda storia. Diametralmente opposta a Lolita e Zvezda, e frequentata anche da lubianesi, a torte più moderne affianca alcuni grandi classici, tra cui (ALLELUIA) la kremna rezina. La kremšnita è il dolce tipico sloveno (nella variante nata sulle rive del lago di Bled) al quale non posso proprio rinunciare, ma a Lubiana non eravamo mai riusciti a trovarlo, se non al supermercato. Inutile dire che fresco è tutt’altra storia…
Gustarsi un (ottimo) gelato in riva al fiume
Lubiana si difende benissimo anche con un grande classico di casa nostra, il gelato.
Ci sono due locali in centro che si contendono il titolo per il miglior prodotto, anche se per me non c’è partita.
Sulla riva sinistra della Ljubljanica c’è Cacao, riconoscibilissimo sia per l’enorme bancone esterno, che per l’altrettanta enorme fila a qualsiasi ora. I gusti proposti in questa gelateria/caffetteria/pasticceria (ottime torte anche qui) sono tantissimi e davvero di eccellente qualità. A completare il quadro, una serie di tavolini esterni lungofiume dall’atmosfera suggestiva sia durante il giorno che la sera. Il successo è stato così travolgente da aver visto nascere altre due filiali in città, una sul lungomare di Portorož (che abbiamo provato a colazione, fantastico) ed una addirittura a Praga, in Piazza della Repubblica.
Tra il Triplo Ponte e la Piazza del Municipio c’è invece Vigò, che a differenza degli altri si concentra quasi esclusivamente sul gelato. La selezione di gusti è buona, anche se non al pari dell’altra, così come ottima è la qualità. Patisce un po’ il non avere un vero e proprio spazio esterno dove gli ospiti possano sedersi e mangiarsi il loro cono in santa pace. Di certo c’è che il loro caffè espresso è il migliore che siamo riusciti a trovare a Lubiana.
Ma che hai fatto il tour della glicemia? 😀 😀 hihihii che meraviglia! *_*
Segnato: Lubiana si Zagabria ni 😉
Ahahahahah assolutamente si!
E’ solo che da noi posti del genere ce li sognamo ed io invece li amo, quindi devo approfittarne quando posso 😀
A parte che se tu apri una pasticceria del genere, io ti vengo a trovare subito poi ti scrivo un’ode sul mio blog. Sappilo 😉
Poi voglio dire che l’acquolina mi è venuta anche agli occhi, mentre leggevo.
Quindi continuo con un complimento per la scelta dei locali; io, come sempre, quando sono stata a Ljubljana ho perso tutta la parte gastronomica (mai tempo per far nulla).
Veniamo alla meta bellissima della tua Pasqua! Mi spiace sentirti non troppo entusiasta di Zagabria, perché mi incuriosisce tanto e la visiterei volentieri. Ho visto le tue foto su Instagram e mi sono parse splendide. Ma, sono certa che, se tu ne hai ricavato una sensazione negativa, di certo c’è un motivo più che valido.
Sulla Slovenia con me sfondi un portone. Siamo stati cinque giorni a Capodanno 2014: una sorpresa! Ljubljana è una capitale tra le più belle, a mio avviso e, il resto del paese, una bomboniera. Slovenia promossa a pieni voti!
Attendo i prossimi post con curiosità!
BaciBaci,
Claudia B.
Aprire una pasticceria sarebbe il mio sogno, una così poi… ma credo rimarrà tale 🙁 però sforno che è una meraviglia anche a casa, quando passi di qui fammi un fischio 😀
Guarda, ti dico la verità, a pranzo e a cena siamo andati totalmente a caso, ma sulle pasticcerie sapevo di non trovare ostacoli, anche perchè i nostri amici sono golosi tanto quanto noi. E poi sono tutte in centro e vicinissime tra loro, quindi è stato facile.
Zagabria di per sè non mi è dispiaciuta, anche se mi aspettavo qualcosa di più. Come città è grande e non è stata toccata dalla guerra, ma il centro è piccolino e si gira davvero velocemente. Ero arrivata un po’ avvelenata per via della riapertura della dogana (al ritorno abbiamo perso 2 ore in fila), e poi hai presente quei posti dove non ti fanno sentire esattamente il benvenuto? Ecco. Sembra quasi che gli dai fastidio. Ho fatto l’esempio della pasticceria dove non hanno detto nè buongiorno nè grazie, ma è stato così un po’ ovunque. Ci siamo sentiti ospiti indesiderati spesso e volentieri. E poi la città è carissima, proprio non me lo aspettavo. Souvenir a prezzi folli, e per mangiare si spende più che in centro a Praga. Non so, sono perplessa… spero di essere in grado di mettere tutto nero su bianco in modo chiaro! Anche se non mi pento assolutamente di esserci andata e comunque non la sconsiglierei, ovviamente avvisando prima di quello che abbiamo riscontrato noi.
Grazie di essere passata, baciotti!!
E’ un’immagine brutta lo so… ma sto letteralmente sbavando 😄 questo post dovrebbe essere illegale ahahah!
La Kremna Rezina l’ho provata anche in Slovenia (direttamente a Bled) ed è buonissimaaa… però quasi impossibile da finire tutta, è gigantesco quello strato di crema!
Le altre torte che hai provato sembrano ottime: ho presente Lolita e Cacao, non sono entrata ma ricordi di averle viste nel mio giro a Lubiana. Ad averlo saputo sarei entrata subito!!
Ahahaha è un’immagine brutta che si è ripetuta anche a casa mia mentre stavo scrivendo 😅
Spero di riuscire ad andare a Bled questa estate ed assaggiarla anch’io direttamente lì, confermo che rimanga superpesante infatti io di solito ne frego un pezzo a Pavel!
Abbiamo la fortuna che Lubiana è abbastanza vicina e che non va organizzata una scampagnata con mesi d’anticipo, io conto di tornarci presto perché mi è davvero piaciuta… E poi ci sono tantissime altre torte da provare!
Buon sabato Diletta, e grazie di essere passata 😘
Oddio mi sa che vale la pena di visitare Zagabria anche solo per la torta Amelie!!
Son curiosa di sapere le tue impressioni riguardo alla capitale croata, visto che, per quel che ho visitato della Croazia nemmeno io son rimasta molto entusiasta. La Slovenia invece è stupenda 🙂
Ciao Roberta 😀
Sono un po’ stranita… dalla città mi aspettavo qualcosa in più, è pur sempre una grande capitale e il centro storico anche se carino è molto piccolo. Inoltre è molto cara rispetto alla stessa Lubiana ma ad esempio anche a Praga, sia per i ristoranti che per i souvenir. Si divertono a prendere in giro la Slovenia, ma lì almeno i prezzi sono onesti e la gente mooolto più educata. Mi fermo qui, il resto cerco di elabolarlo bene per il post!
Tu dove sei stata in Croazia?
Grazie di essere passata :*
Avrai il diabete ora 😂😂😂
Scherzi a parte, quelle torte sono una ggggioia!!! Me le magnerei tutte 😋😋😋
Ahahahah mi sono salvata perchè un paio di volte ho soltanto fregato qualche boccone al fidanzato, che come ti immaginerai era moooolto felice della cosa. Ma solo in casi estremi eh, erano troppo buone per dividerle con qualcuno 😀
Grazie di essere passato e di nuovo buon viaggio!
Invece riguardo proprio le città??!? Lubiana avevo già letto che è un gioiello! Mentre della Croazia mi ispirano Dubrovnik e Zara! 😊
Lubiana è davvero un gioiellino! Piccolina ma verdissima, pulita ed accogliente. Si gira benissimo ed una giornata piena è sufficiente, anche se è uno di quei posti dove lo stesso vagabondare senza meta rende felici!
Zagabria come città non è male, ma il centro storico è altrettanto piccolino, nonostante sia una vera e propria metropoli. Ci sono tante cose carine, ma niente di memorabile, anche se sono contenta di esserci stata perchè comunque non sapevo cosa aspettarmi. E’ anche piuttosto cara… quindi il mio è un ni.
Diciamo che mentre a Lubiana tornerei anche domani, per Zagabria una volta è sufficiente!
Ho già l’acquolina in bocca!! Pensa che uno dei prossimi weekend sarò a Lubiana per la prima volta, quindi questo tuo articolo cade super a proposito, mi sono innamorata del Lolita! 🙂
Ciao Silvia!
Uhhh che bello che vai a Lubiana, te ne innamorerai! Goditi la tua fetta di torta da Lolita anche per me 😀
Entro sera sarà online il diario di viaggio con le foto, se può servire a farti un’idea generale 😉
Grazie mille di essere passata!
Addio mondo crudele!
Dopo aver letto questo post non posso fare a meno di voler provare il prima possibile la maggior parte dei dolci di questo posto! Lolita è un vero paradiso per gli amanti dei dolci ma soprattuto delle TORTE GIGANTI come me!
Ma inoltre ho visto che verrai a Roma… quando, quando?! 🙂
Lucrezia, se non siete mai andati a Lubiana (o se ci siete stati ma vi siete persi i dolci) è una ragione in più per andarci 😉
Sarò a Roma mercoledì e giovedì prossimi, o meglio sarò all’Hilton dell’aeroporto di Fiumicino ad una convention con attori di serie TV 😀
io la kremna rezina l’ho mangiata a Bled… che buona!
Buonissima davvero! Spero di poter andare presto a Bled e assaggiare l’originale. Grazie di essere passata 😀
Oh mio dio.
Wow.
Appena ho letto questo articolo credevo di avere un’allucinazione.
La dieta fa male. 😂
Grazie per avermi regalato questa gioia anti dieta di cui avevo proprio bisogno Celeste 😍
Sto sognando ad occhi aperti quella torta al lampone e cioccolato bianco.
Un abbraccio,
Engi.
La dieta fa molto molto MOLTO male. È scientifico. Ma mi sento in colpa, pensavo di essere l’unica “sfigatella” nel giro ad essere a stecchetto, mi dispiace averti fatto venire la bavetta.
Ma se passi da Lubiana, dieta o non dieta, una fetta di torta al lampone te la devi prendere. Anche a costo di non mangiare per i due giorni successivi!
Un bacione Engi, grazie di essere passata!
Ok, il nome del mio blog è Senza Zucchero ma io per i dolci nutro una passione sconfinata! Lolita sembra davvero un posto carino: anche per me la pasticceria ideale deve essere ideale, accogliente, dai colori tenui alle pareti ma forti nei dolci, essere una sorta di parco giochi per golosi.. non so se rendo l’idea 🙂
al secondo “ideale” volevo dire elegante: ho un calo di zuccheri 😉
Tranquilla 😉 ma se hai un calo di zuccheri, devi recuperare xD
Siamo in due allora!
Io dovrei essere perennemente a dieta, ma non riesco proprio a resistere. E trovarsi davanti locali come Lolita, che credo di aver visto solo nei film, in qualche modo ti “obbliga” a consumare, no? Per me è davvero la pasticceria ideale, senza contare che le torte sono la fine del mondo. Rendi benissimo l’idea, e concordo su tutto 😉
Grazie di essere passata Francesca, un bacione e buona Pasqua!
Buona Pasqua anche a te!