Nuova puntata della rubrica dedicata alla scoperta dei significati dei toponimi delle città. In altre parole: perché ad un determinato luogo è stato attribuito un certo nome? Tra i prescelti non poteva rientrare una delle mie capitali del cuore, la piccola ma meravigliosamente unica Lubiana, dietro il cui appellativo si nasconde una storia che le calza a pennello. Dolce, romantica, quasi troppo appropriata. Sempre dando per scontato che sia quella vera, anche se molteplici indizi spingono in altre direzioni. Ma in fondo, perché dovremmo scegliere di diventare razionali proprio oggi???
Dalla premessa, non credo ti sorprenda sapere che non c’è un’interpretazione universalmente riconosciuta sull’origine del toponimo. Di certo c’è che l’appellativo Ljubljana risale a tempi antichissimi.
Ipotesi #1: Lubiana -> Iulia Aemona -> Aluviana
La prima ipotesi affonda le sue radici ai tempi dei romani. Quando questi occuparono il territorio dell’attuale capitale slovena, denominarono la città Iulia Aemona, probabile derivazione di Aluviana, alluvione, a seguito di una grave inondazione della città.
Ipotesi #2: Ljubljana -> Laibach -> palude/Ljubovid
Nel XII secolo entra in uso nella lingua delle popolazioni germaniche il termine Laibach, palude. Il che potrebbe riconnettersi con le esondazioni del fiume e le inondazioni da esso causate, e quindi con il nome latino.
Il linguista Silvo Torkar tuttavia ritiene che la città abbia “rubato” al fiume il suo appellativo, che deriverebbe dall’antico nome slavo Ljubovid (“quello di bell’aspetto”). Laibach sarebbe quindi un ibrido di lingua germanica e slava dello stesso nome di persona.
Ipotesi #3: Ljubljana -> Laburus
Altra ipotesi, che tuttavia non riscuote un particolare successo tra gli studiosi, è che la città debba il suo nome ad un dio pagano delle acque, tale Laburus, venerato nelle terre slave nell’antichità.
Ipotesi #4: Ljubljana -> ljubljena -> amata
Al contrario di Praga e Zagabria, nessuna leggenda si lega al nome di Ljubljana. C’è tuttavia un’ipotesi piuttosto recente che preferisco di gran lunga alle altre di carattere storico anche perchè, come ti avevo anticipato prima, le si addice totalmente.
Nelle lingue slave la radice ljub- significa amare, piacere. In particolare, in sloveno esiste l’aggettivo ljubljena, traducibile con cara, amata. Sarebbe quindi questo il significato nascosto dietro al nome della piccola ed incantevole capitale al di là delle Alpi.
Infatti quoto anch’io l’ultima ipotesi, anche perchè il suono della parola stessa rimanda a qualcosa di bello e amabile! *_* Prima o poi voglio andarci anche io in Slovenia!
Ps: per “i tuoi compleanni” ci sentiamo a tempo debito 😉
Esatto! Io ti consiglio di andarci appena puoi in Slovenia, è una terra bellissima. Spero di farci un giretto questa estate appena capisco come stiamo messi a ferie, mi piacerebbe molto andare a Bled e Maribor.
Grazie del commento Orsa, un bacio :*
PS: il compleanno del blog sarà segnalato a dovere, per il mio vediamo, che so vecchia ormai xD
Io scelgo l’ultima✋!!! Celeste parliamone…. Inizio la lettura in attesa della leggenda strappalacrime, e tu mi dici che non c’è nessuna leggenda! Non puoi capire come sono rimasta male.
Però, appena hai accennato alla derivazione da “cara” e “amata”, ho sorriso. Perché come te amo questo gioiellino di città, la adoro, la trovo una delle capitali europee più belle. So di averlo già detto, ma chi è stato a Ljubljana tanto questo entusiasmo.
Per cui pensare che il suo nome derivi da questi termini, mi fa sorridere felice. Perché è ciò che Ljubljana suscita nel visitatore 💕.
Alla prossima puntata Cele!
Bacioni,
Claudia B.
Buongiorno bellezza :*
Esatto, noi due ci capiamo bene quando si tratta di Lubiana, credo l’abbiamo vissuta in un modo molto simile. Non solo è quello che suscita nel visitatore, ma te camminando per le sue strade così pulite ed accoglienti non ti sei sentita benvoluta? Amata proprio? Io si, decisamente!
Grazie del tuo bel commento, ti mando un abbraccio forte
Come puoi immaginare, voto senza dubbio per l’ultima. Sia perché le si addice, sia perché è una città che coccola chi la visita, io almeno l’ho vissuta così!
So che te l’ho già detto, ma adoro questa rubrica!
Ps. Gli auguri a tempo debito, devi segnalare anche il tuo però 🙂
Un bacione!
Ma buongiorno Silvia!
Che carina che sei che trovi il tempo di commentare anche da Santorini, ti sto seguendo sui social e sembra che sia iniziata alla grande eh?
Esatto, mai nome fu più azzeccato, e ti ringrazio ancora per i complimenti <3
Per il compleanno ci "provo" dai, non so se qui sul blog però 😉
Un bacione, divertiti tantissimo!